venerdì 15 aprile 2011

Le schede di valutazione (pagelle) a confronto


Le pagelle che possediamo risalgono al……

1 pagella1943-1944 (scuola elementare di Brez)
2 pagella 1946-1947 (scuola elementare di Cles)
3 pagella 1973-1974 (scuola elementare di Tuenno)












Differenze:

la seconda e la terza pagella sulla testata c’è scritto “MINISTERO DELLA        REPUBBLICA ISTRUZIONE” invece sulla prima pagella c’è scritto        “provincia di Trento”.
sulla prima e sulla seconda pagella troviamo scritto \ PAGELLA SCOLASTICA  dell’ alunno/a …………………… figlio/a………………….. cosa che sulla terza pagella  non troviamo.
le materie della prima pagella:
- religione – canto - disegno e bella scrittura- lettura espressiva e recitazione –ortografia – lettura ed esercizi scritti di lingua – aritmetica e contabilità – nozioni varie – geografia – storia – scienze fisiche e naturali e igiene – nozioni di diritto e di economia – educazione fisica – lavori donneschi e manuali – disciplina (condotta) – igiene e cura della persona .
le materie della seconda pagella:
- religione –educazione morale, civile e fisica – lavoro – lingua italiana – storia geografia – aritmetica e geometria – scienze e igiene – disegno e bella scrittura – canto. 
le materie della terza pagella:
- religione – comportamento – lettura, scrittura ed altre attività espressive – aritmetica e geometria – attività manuali e pratiche.
la prima pagella è di colore azzurro, la seconda e la terza sono di un colore verde salvia.
la prima pagella è di cartoncino, la seconda e la terza sono di carta.
la prima pagella è stata stampata dalla tipografia Visintainer di Cles ed è relativa all'anno della costituzione della neo - Repubblica Italiana.
nella seconda pagella dietro c’è un francobollo.


venerdì 1 aprile 2011

Intervista alla residenza sanitaria assistenziale

Ormai è da parecchio tempo che gli anziani della R.S.A di Cles si dedicano a rilasciare interviste agli alunni della scuola media raccontando i propri eventi del passato.
Noi abbiamo ricavato informazioni da alcuni ospiti.

LA SCUOLA:

Prima di andare a scuola ci si in camminava in chiesa, finita messa si andava a scuola, il pomeriggio dopo aver fatto i compiti la maggior parte delle persone andava a lavorare nei campi .
A fine settimana c’era il sabato fascista e il giovedì era un giorno di festa e non si andava a scuola.
Chi non obbediva o marinava veniva picchiato con il metro dai maestri e quando si tornava a casa se ne prendevano altre dai loro genitori.
C’erano solo 3 maestri:
·     Quello di italiano
·     Quello di matematica
·     Quello di tedesco.                                                                        

LA GUERRA:

Dopo la nostra domanda sulla guerra, un po’ di loro sono rimasti molto scossi ; dopo qualche lacrima Anna, si è fatta coraggio e ha incominciato a raccontare che durante la 2 guerra mondiale, la notte, volavano i bombardieri  nel cielo …. E quindi tutti dovevano spegnere le luci per non farsi avvistare.
Chi non le spegneva, rischiava di pagare una  multa e di essere mitragliato.
Ci raccontava di una volta che stava partorendo e quindi si erano dimenticati  di spegnerle , così hanno  dovuto pagare  la multa; per fortuna l’aereo non se ne era accorto.

GIOCHI:

a quel tempo non c’erano molte persone che praticavano sport, si giocava a cose semplici ad esempio le bocce,i sesseri, le tre madonnine, alle carte, alla capussara e allo scalone.

LA TASSA DI  CELIBER:

Esisteva una tassa di nome celiber  che consiste nel pagare 50 lire al mese per chi non si  sposava entro i 20 anni.

MEZZI:

Verso il 1935-1940 sono arrivate le prime macchine in Val di Non. Erano le Topoline Fiat ovvero le 500.
Per trasportare merci prima si usavano i carri e per illuminare si usavano le lanterne a olio.